FISIOLIFEWAY I tuoi Professionisti della Salute Vicino a Te
Il fisioterapista è l'operatore sanitario che aiuta pazienti di tutte le età a sviluppare, mantenere o ripristinare le capacità fisiche, motorie e psico-motorie compromesse a causa di malattia, infortunio o invecchiamento.
La fisioterapia è utilizzata in ambito medico e socio-sanitario per la prevenzione, la cura e la riabilitazione di pazienti affetti da patologie o disfunzioni riguardanti l’ambito muscolo-scheletrico, neurologico e viscerale.
Ad esempio i fisioterapisti lavorano con pazienti che hanno problemi funzionali derivanti da distorsioni, stiramenti e fratture, artrosi, artriti, infortuni sul lavoro e infortuni sportivi, interventi chirurgici e disturbi neurologici.
Migliorare la qualità di vita dei propri assistiti è il principale obiettivo del fisioterapista: si occupa infatti di ridurre il dolore e di aumentare la flessibilità, la forza e le capacità di movimento dei pazienti, tramite terapie fisiche e tecniche di riabilitazione.
Durante il TRATTAMENTO FISIOTERAPICO, il professionista utilizza diverse tecniche manuali, strumentali o rieducazionali più specifiche per ottenere il benessere della persona assistita.
La MASSOTERAPIA è una tecnica riabilitativa che si fonda sull’applicazione di massaggi terapeutici. Essa viene utilizzata per ridurre la fatica muscolare, incrementare la capacità di recupero da un infortunio e decontratturare la muscolatura
Le TERAPIE FISICHE implicano l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali durante il trattamento fisioterapico.
Esse potenziano il risultato delle sedute sfruttando, in base allo strumento, biostimolazione del tessuto corporeo disfunzionale per una pronta guarigione.
La RIABILITAZIONE del pavimento pelvico, o perineo, può essere definita come un insieme di tecniche di tipo conservativo che hanno lo scopo di attenuare o risolvere i segni e sintomi derivanti dalle disfunzioni della muscolatura che costituisce il pavimento pelvico stesso, ovvero che ha la funzione di mantenere nella posizione corretta gli organi pelvici, cioè utero, retto, vescica e uretra.
La certificazione di Fisioterapista Ortokinetico® è assegnata a Fisioterapisti che hanno effettuato un percorso di formazione avanzata nelle discipline della Terapia Manuale e Fisioterapia Neuro-Muscoloscheletrica.
Il Fisioterapista Ortokinetico® si occupa con particolare competenza delle disfunzioni dolorose e non dolorose del sistema di movimento di natura osteo-articolare, muscolare e nervosa, connesse alla postura, alla produzione e al controllo del movimento funzionale nelle attività quotidiane, lavorative, sportive e del tempo libero.
Utilizza una metodologia clinica dotata di strumenti di valutazione specifici e misure di trattamento (tecniche manuali, manipolazioni articolari e vertebrali, esercizi, strategie di gestione del dolore, tecniche cognitive e di comunicazione) basate sulle più recenti acquisizioni scientifiche e su prove di efficacia, nell’ambito del modello Bio-Psico-Sociale della salute.
I sintomi riportati in prima visita sono nella quasi totalità dei casi l’espressione che i tessuti del nostro corpo utilizza per segnalare un problema posturale o abitudini sbagliate prolungate e ripetute.
Le sedute di mantenimento e prevenzione sono concordate assieme al Fisioterapista Ortokinetico al fine di agire sul sintomo ancor prima che si sviluppi in maniera maggiormente invalidante.