Cristina Barrasso
Psicologa
Psicologa Clinica e Psicoterapeuta in formazione a orientamento psicoanalitico, individuale e di gruppo, presso la Scuola di Psicoterapia C.O.I.R.A.G.
Svolge colloqui individuali personalizzati e sostegno psicologico rivolti a giovani adulti e adulti che riscontrano difficoltà nell’elaborazione del proprio vissuto emotivo e nelle relazioni interpersonali promuovendo il riconoscimento dei bisogni specifici, delle risorse individuali e dei meccanismi peculiari della persona.
I principali ambiti di competenza riguardano la Psicologia Clinica e della Salute attraverso percorsi supportivi con pazienti e familiari che vivono l’esperienza della patologia organica.
Ha conseguito master in “Test e Psicodiagnosi: età adulta ed evolutiva, clinica e giuridica” presso Studio RIPSI.
Ha maturato esperienza clinica collaborando nell’I.R.C.C.S. Ospedale San Raffaele di Milano con diversi reparti e Unità Operative (oncologia, urologia, oculistica, medicina preventiva), occupandosi di visite ambulatoriali legate al supporto psicologico e alla somministrazione di strumenti per l’assessment clinico rivolti a pazienti (sintomatologia ansioso-depressiva, promozione del benessere, crescita personale) e operatori sanitari (stress lavoro correlato, Sindrome di Burnout).
Competenze nel campo della Psiconcologia mendiante il Servizio Civile Nazionale nei reparti di oncologia all’interno della stessa realtà ospedaliera.
Ruolo di consulente psicologa presso AFOLMET per la valutazione del potenziale di utenti iscritti alle categorie protette volto al reinserimento lavorativo (Piano Emergo 2021).
Svolge inoltre attività di ricerca scientifica in collaborazione con i team dell’Unità Operativa di Urologia e quella di Oculistica dell’Ospedale San Raffaele, con particolare riferimento alla psicologia della salute e all’intervento psicologico nell’ambito delle patologie organiche.